Il Museo del Sottosuolo - Napoli

Orari e Giorni di Apertura Museo del Sottosuolo

Tutti i giorni su prenotazione tramite mail a booking@ilmuseodelsottosuolo.com 

 

Per gruppi è possibile prenotare il Tour al Museo, il Tour Speleo/Avventura e la Proiezione 3D Earth's open heart anche durante gli altri giorni ed orari della settimana.

 

Per info: info@ilmuseodelsottosuolo.com

Interno del Museo del Sottosuolo a Napoli

La Macchina del Tempo Presenta il Museo del Sottosuolo 

 

Si tratta della visita al noto ricovero antiaereo di piazza Cavour oggi conosciuto come "Museo del Sottosuolo". Un'anonima porticina, fronte strada, un "antro", vi accoglierà e come per magia sarete trasportati indietro nel tempo. Attraverso i vostri occhi potrete ammirare alcuni dei momenti salienti di una Napoli assediata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Cisterne che hanno donato la vita e salvato vite, allestite a cavallo degli anni '40 per accogliere la popolazione nel momento più orribile del 900. Ed è grazie all'amore e alla passione  di Clemente Esposito, che ha realizzato un'opera immensa di riambientazione, ricca di cimeli e testimonianze dell'epoca, che oggi potrete ammirare tutto ciò.

Per i più coraggiosi ed avventurosi, grazie alla nostra "macchina del tempo", sarà inoltre possibile fare una passeggiata tra intricati cunicoli degli acquedotti partenopei, attraversando i tre più famosi sistemi sotterranei di adduzione, "il Bolla", "l'Augusteo" ed il più recente, "il Carmignano".

Tour de La Macchina del Tempo - Museo del Sottosuolo

Mappa del tour del Museo del Sottosuolo
I tour del Museo del Sottosuolo
La speleologia a Napoli
Visite speleologiche

Le visite speleologiche permettono di visitare la fitta rete di cunicoli e cisterne dell'ancora inviolato acquedotto greco romano di Napoli realizzato più di 2000 anni fa. Con caschi, tute e frontali gli speleologi vi accomapagneranno in un vero viaggio a ritroso nel tempo.

Si consiglia abbigliamento sportivo e caldo, scarpe da trekking o da ginnastica e tanta curiosità!

 

Durata del tour: dalle 2 alle 3 h.

Gruppi: numero minimo 4, massimo 15 persone.

Età: da 5 anni in poi.

Le cisterne del Museo del Sottosuolo
Le cisterne del Museo del Sottosuolo

La visita al Museo del sottosuolo vi porterà alla scoperta di una Napoli sconosciuta! Si parte con la storia bimillenaria dell'acqua a Napoli per poi finire con i racconti tramandati dai nostri nonni e bisnonni: quelle terribili giornate trascorse a 25 m. di profondità durante i bombardamenti della II Guerra Mondiale. Testimonianze e rilevanze che offrono una nuova chiave di lettura su Napoli ed i suoi abitanti.

 

Durata del tour: 1h.

Gruppi: numero minimo 10, massimo 40 persone.

Età: da 5 anni in poi.

Alcuni scorci del Museo del Sottosuolo

Prenotazioni Tour nel Museo del Sottosuolo

I tour sono rivolti a tutti e sono previste promozioni per le scolaresche, per i gruppi e per i singoli visitatori.

 

Oltre alla visita al Museo del Sottosuolo è possibile anche prenotare i pacchetti che includono le proiezioni in 3D della spettacolare mostra fotografica ipogea "Terra a Cuore Aperto" vincitrice nel 2010 del premio Museo del mese all'ETH di Zurigo.

 

 

 

 

Ecco le foto del nostro primo tour al Museo del Sottosuolo

Newsletter


web stats analysis